Benvenuti nella mia cucina,
la “cucina di Caterina”, o meglio la “cucina di Nonna caterina, come amano chiamarmi i due miei adorati nipotini.
Ecco mi presento:
Sono una nonna, non giovanissima di età ma di spirito. Amo cimentarmi in mille esperienze che affronto sempre con grande entusiasmo.
Non immaginatemi dietro ai fornelli in grembiulone e occhiali sulla punta del naso, tipo nonna Papera ma in jeans e tshirt., Ho sempre odiato i grembiuli!
Sono campana di nascita e di convinzione e come tale amo la cucina mediterranea, in particolare quella della mia terra.
Una fucina di profumi, sapori e colori che si avvale di ingredienti semplici, minimali eppure essenziali a rendere un piatto gustoso, leggero, con pochissimi grassi, soprattuto economico ( e di questi tempi la parsimonia è necessaria)
Numerose mie ricette vengono incontro alle esigenze non solo di vegetariani ma anche di vegani, a dimostrazione che una dieta siffatta può avvalersi di verdure ed ortaggi freschi di stagione in luogo di semi, germogli, baccelli e quant’altro.
Devo confessare che la mia passione culinaria è arrivata in età matura. Da ragazza non osavo preparare neppure un uovo sodo, tuttavia anche a livello inconscio, recepivo ed immagazzinavo le antiche ricette di mia madre, tramandate per generazioni fino a risalire ad epoca borbonica. Con gli anni, con i figli adolescenti, che mi portavano a casa frotte di amici affamati, ho dovuto affrontare questa nuova situazione e riesumare, mio malgrado, da un recondito angolino della memoria, tutto ciò che avevo accantonato volutamente!
Oggi è diventata la mia passione cucinare per figli e nipoti, aggiungendo ogni volta qualcosa di nuovo.
Essendo un’estimatrice impenitente della semplicità, i miei piatti non hanno bisogno di insaporitori, si arricchiscono con il profumo ed il sapore delle nostre erbe aromatiche: basilico, menta, rosmarino, timo, salvia, finocchietto.
In questo modo:
- i colori rallegrano la vista
- i sapori soddisfano il palato.
- Gli “ingredienti poveri”rendono parsimoniose le nostre tasche.
I mass media non fanno che esortarci a diete prive di grassi animali. ebbene questa è la mia risposta :
provate le mie ricette, se desiderate dei chiarimenti, non avete da scrivermi a nonnaketty @ricettecuco.com
Una Chicca:
I componenti del mio ceppo familiare sono stati tutti longevi con una media tra gli 80 e i 97 anni : provare per credere!
Nonna katy