Roccobabà
INGREDIENTI PER IL BABA’
240gr di farina Manitoba
25gr di zucchero
80gr di burro
4 uova (circa 210 gr pesate senza guscio)
15gr di lievito di birra
5gr di sale
INGREDIENTI PER LO SCIROPPO DA PREPARARE IL GIORNO PRECEDENTE
750gr acqua
325gr di zucchero
le bucce di 3 limoni
1/2 bicchiere di rhum (circa 80gr)
1 confezione di mascarpone da 250 gr
80 gr di zucchero a velo
100 gr di panna montata ben soda (io ho usato quella in polvere da miscelare con latte fresco)
un goccio di rhum
PER LA GLASSA
100gr di acqua
30gr di burro
200gr di cioccolato fondente
200gr di zucchero a velo
Per guarnire panna montata.
PROCEDIMENTO:
Preparare con un giorno di anticipo lo sciroppo. In questo modo assume il sapore e l’odore tipico delle pasticcerie. bollire acqua, zucchero, e le bucce dei limoni per circa 40 minuti a fuoco lento. una volta freddo aggiungere poi il rum e filtrato il tutto.
Montare la panna ben soda e metterla da parte, montare poi il mascarpone con lo zucchero a velo fino a farlo gonfiare, poi aggiungere con la spatola la panna con movimento dall’alto verso il basso e per ultimo aggiungere il rum. Mettere poi in frigo.
Per l’impasto del babà: uova, zucchero, burro, sale, lievito. Aggiungere la farina e impastare. Far lievitare l’impasto e sistemarlo in uno stampo per ciambella dal foro chiuso del diametro di 24cm, usato per ottenere l’effetto desiderato e cioè che crescendo l’impasto supera il foro, ottenendo così un babà con una piccola cavità in grado di contenere la crema semifreddo.
Cuocere in forno caldo io ventilato 180° per 25 minuti circa.
Cotto il babà, procedere con la bagna immergerlo completamente nello sciroppo per far in modo che quest’ultimo sia ben assorbito dal dolce. Mettere la crema nel foro centrale . Mettere in frigo.
Nel frattempo preparare la glassa di copertura al cioccolato. Mettere tutti gli altri ingredienti. Far raffreddare per bene la glassa e procedere a glassare il babà e decorare con panna. Sistemare in freezer. Tirare fuori il babà almeno mezz’ora prima di consumarlo, distribuire poi su ogni fetta un poco di sciroppo rimasto.